Che cos'è?: quella delle diete è un area molto vasta che identifica come comune denominatore il benessere della persona. Spesso, nel gergo comune, è associata alle parole sacrificio e rinuncia, ma la dieta non è solo un metodo per dimagrire. La dieta infatti coincide con lo stile di vita che ciascuno assume in relazione al cibo.
Che cosa cura: la dieta non è indispensabile solo per dimagrire. La dieta è semplicemente l'insieme delle abitudini alimentari che, in base alle necessità dei vari soggetti richiede di essere modificata e calibrata. La dieta infatti non serve solo per perdere peso, ma anche per incrementarlo. Sempre e comunque associata ad un'adeguata attività fisica.
Modalità di trattamento: spesso si decide di avvalersi di diete fai-da-te molto pericolose. Autonomamente infatti si decide cosa sia giusto mangiare o meno, di cosa sia giusto privarsi e di cosa no. Quello della dieta però è un tema molto delicato, spesso sottovalutato, che necessita invece di istruzioni chiare e di figure esperte e competenti in questo campo che permettano di dare indicazioni adeguate.
Accorgimenti: per il loro impatto psicologico, le diete richiedono di essere seguite costantemente e di essere monitorate con l'aiuto di medici competenti.
Costi: i costi delle consulenze mediche variano in base al tipo di dieta, alla durata del consulto e agli effetti sperati/ raggiunti.
Antonia (Messina)
marisa (Caltanissetta)